Left Continua con gli acquisti
Il tuo ordine

Non hai nessun articolo nel carrello

Buona Pasqua! Sconto del 15% su Carta da Parati, Stickers e Piastrelle Adesive con il codice PASQUA24 | sconto valido dal 29 Marzo al 1 Aprile
ItalianoEnglishFrançaisDeutschEspañol

Magazine

Come rinnovare un tavolo da giardino con la carta adesiva per mobili

Come rinnovare un tavolo da giardino con la carta adesiva per mobili

Il tuo tavolo da giardino è vecchio e rovinato? E se lo rinnovassi invece di comprarne uno nuovo? Ecco come una soluzione pratica e low cost: la carta da parati adesiva!

Rinnovare i mobili da giardino con il fai da te 

La carta adesiva per mobili è un’idea semplice ed economica per rinnovare un mobile e ha moltissimi vantaggi, che la rendono particolarmente adatta anche agli arredi da esterno: 

  • Lavabile: se necessario, puoi pulire la superficie con una spugnetta umida oppure con un comune sgrassatore per rimuovere eventuali macchie.
  • Impermeabile: è resistente agli schizzi d’acqua e all’umidità, perfetta se vuoi rivestire un mobile da esterno che può essere soggetto a frequenti sbalzi di temperatura.
  • 100% rimovibile: la puoi sostituire quando vuoi semplicemente staccandola dal suo supporto, non lascia alcuna traccia né danneggia le superfici.

Nel tutorial di oggi ti illustreremo uno ad uno tutti i passaggi per rinnovare un tavolo da giardino in modo facile e veloce. Tutto quello che ti serve è un rotolo di carta adesiva per mobili e una spatolina!

Come applicare la carta da parati adesiva per mobili? 

L’installazione della carta adesiva è molto semplice, purché tu faccia attenzione ad alcuni accorgimenti pratici. Vediamo insieme come ridare vita al tuo tavolo passo dopo passo!

Quello che ti serve: 

  • Carta adesiva per mobili
  • Spatola
  1. Preparazione: per prima cosa, pulisci bene il supporto eliminando sporco e polvere: è necessario che la superficie sia pulita e priva di impurità per far aderire bene la carta adesiva.
  1. Ora rimuovi per alcuni centimetri la pellicola protettiva dall’adesivo partendo dal lato più corto. 
  1. Allinea la lunghezza del rotolo al bordo del tavolo e attacca la prima porzione alla superficie. 
  1. Ora prendi la tua spatola e utilizzala per aiutarti a stendere meglio la carta: quindi con la mano sinistra togli la pellicola adesiva, mentre con la destra spingi la carta in modo da farla aderire bene al tavolo.

 

E voilà! Ecco il vostro tavolo come nuovo rinnovato con una veste super floreale, perfetto per le vostre cene in giardino e per un aperitivo in famiglia o con gli amici! 

Scopri di più
Arredare la cameretta: la to do list completa per la tua nursery

Arredare la cameretta: la to do list completa per la tua nursery

Dal lettino al fasciatoio, ecco come organizzare una nursery all’insegna della sicurezza e che tenga conto degli aspetti pratici della vita di tutti i giorni. 

Come preparare la cameretta di un neonato 

C’è chi si fa prendere dallo shopping compulsivo, chi aspetta di conoscere il sesso del nascituro e, infine, chi rimanda ogni tipo di acquisto a quando il piccolo sarà più grande. Il nostro consiglio è quello di giocare d’anticipo per dedicare al tuo bimbo uno spazio confortevole e ben organizzato dove possa dormire tranquillo fin dai primi giorni.

Ma cosa serve davvero per arredare le camerette dei neonati? La verità è che la cameretta, soprattutto nei primi anni di vita, è un vero e proprio ‘work in progress’ e il segreto per organizzarla al meglio è quello di investire nell’acquisto dei mobili essenziali, flessibili e di qualità, in grado di adattarsi alla crescita del tuo bambino.

Vediamo insieme come!

Mobili per la camera neonato: la to do list completa 

  • Culla

Sarà il luogo in cui il tuo piccolo trascorrerà la maggior parte del tempo ed è per questo che merita un’attenzione particolare. Se il bambino dormirà nella tua stanza, puoi scegliere per i primi mesi un modello co-sleeping: si aggancia e sgancia facilmente al letto dei genitori permettendoti di tenere d’occhio il tuo piccolo durante la notte. Oppure puoi optare per un lettino evolutivo, che accompagnerà la sua crescita fino al terzo anno d’età.

Assicurati che soddisfi tutti gli standard di sicurezza europei per proteggere la salute del tuo bambino e investi in un lettino realizzato con materiali di qualità. 

  • Fasciatoio

A seconda di quanto spazio hai a disposizione, puoi scegliere tra diverse soluzioni: un modello con cassettiera integrata, un fasciatoio ad altezza regolabile, più essenziale e meno ingombrante, oppure un morbido materassino da poter utilizzare dove ti è più comodo, in bagno accanto al lavandino e su qualsiasi altra superficie di supporto. 

  • Cassettiera

Assolutamente necessaria per i vestitini e tutti gli accessori del bambino, oltre che per biancheria e copertine. Opta per una cassettiera fasciatoio, un mobile 2 in 1 che grazie al modulo aggiuntivo si trasforma in una superficie utile per il cambio e per tenere in ordine e avere sempre a portata di mano pannolini, creme, salviettine e altri prodotti per l’igiene.

Nella scelta del mobile, presta attenzione alla capienza dei cassetti (meglio se dotati di chiusura ammortizzata), in modo da poter organizzare al meglio la routine quotidiana, ma anche il cambio di stagione.

  • Armadio

Utile come spazio di archiviazione aggiuntivo, per i primi tempi sarà sufficiente un modello a due ante. Ma se vuoi rimandare l’acquisto a quando il piccolo sarà più grande, puoi optare per un pratico appendiabiti.

  • Poltrona

Se lo spazio lo consente, una poltrona comoda o una sedia a dondolo può aiutarti a creare un angolo dove rilassarti e poter allattare il piccolo in tranquillità. 

Vuoi essere sicura che sia tutto pronto per l’arrivo del tuo piccolo? Scarica qui la to do list completa per la tua nursery!

Arredare cameretta neonato: consigli per la sicurezza

Quando si arreda una cameretta per neonati è fondamentale considerare il fattore sicurezza e seguire alcune regole di base per creare uno spazio confortevole e privo di pericoli:

  • Quando acquisti i mobili, assicurati che ciascuno di essi risponda alle norme di sicurezza vigenti nella Comunità Europea. I materiali e le vernici utilizzate devono essere 100% prive di sostanze tossiche per evitare qualsiasi rischio al contatto con la bocca del bambino.
  • Anche le tinte per le pareti non devono liberare sostanze chimiche nocive per il neonato, così come i prodotti utilizzati per la pulizia della cameretta.
  • L’ambiente deve essere ben areato e mantenere una temperatura costante intorno ai 21°.
  • Posiziona la culla lontano dalle correnti d’aria o fonti di calore.
  • Scegli tende e tappeti lavabili facilmente in lavatrice per evitare possibili allergie.
Scopri di più
Come decorare Barattoli di Vetro

Come decorare Barattoli di Vetro

Il mio innamoramento più recente e uno dei nuovi arrivi nello shop sono le Mason Jars e qui ti svelerò come decorare barattoli di vetro.

Decorare barattoli di Vetro

Il mio innamoramento più recente e uno dei nuovi arrivi nello shop sono le Mason Jars e qui ti svelerò come decorare barattoli di vetro.

E sono riuscita ad essere l’unica in Italia ad avere  questi barattoli, le mitiche Ball, le Mason Jars più famose e amate dalle crafter e arredatrici americane! Non mi accontento ovviamente di usarle solo per conservare marmellate e verdure, ma ho già iniziato a cercare su Pinterest qualche ispirazione per dare subito un tocco primaverile alla mia cucina. E dopo ore e ore di perdizione (succede anche a voi con Pinterest, vero?!) condivido con voi i frutti della mia ricerca per colorare e decorare le Mason Jar. Non ho potuto resistere e mi sono cimentata in ben due esperimenti.

Ecco quindi come potete colorare le vostre mason jar e trasformarle in simpatici complementi d’arredo!

Occorrente per decorare i barattoli in vetro

-Mason Jar

-colore ad acqua o colori acrilici

-carta vetrata o una limetta per unghie ;)

Prima di tutto indossa i guanti, poi togli il tappo alla tua Mason Jar e con una spugnetta o un pennello a spugna ricopri di colore tutta la superficie esterna del barattolo. Lascia ad asciugare (capovolta!) la prima mano e poi procedi con una seconda. Poi prendi una limetta per unghie e passala sulle parti in rilievo, la parola Ball, Mason... e voilà, ecco la vostra Mason Jar dal sapore vintage e shabby!

Puoi decidere di decorarla poi con dei fiori, oppure con dei cuori visto che San Valentino di avvicina! O ancora, se avete scelto di dipingerle di bianco, potete incollarci un po’ di spago, per renderle davvero eleganti.

Se invece preferisci mantenere la trasparenza del vetro e trasformare i tuoi barattoli in un arcobaleno... aggiungi ad uno smalto acrilico trasparente del colorante per alimenti. Dipingi con il pennello a spugna l’interno questa volta della tua Mason Jar e lasciala ad asciugare, sempre capovolta su su una carta assorbente. Il risultato sarà questo (foto) bello no?

Ho trovato anche dei divertenti freebies, per veri Mason Jar Addicted come il calendario con illustrazioni di vasetti, uno a tema per ogni mese https://app.box.com/s/eydpxl23hp7wect7gw7lyortu8i52d1t In questa board su Pinterest trovi tutte le idee che più mi sono piaciute. E tu, hai provato? E quali sono le tue preferite? Fammelo sapere nei commenti.

Scopri di più
Come arredare la tua casa in stile shabby chic

Come arredare la tua casa in stile shabby chic

Sei curiosa di sapere come si arreda una casa shabby chic? Letteralmente shabby chic si può tradurre con l’espressione: “trasandato elegante” e si tratta di un tipo di arredamento in cui i mobili sono in vecchio stile, ma senza essere dei pezzi d’antiquariato. 

Sei curiosa di sapere come si arreda una casa shabby chic? Letteralmente shabby chic si può tradurre con l’espressione: “trasandato elegante” e si tratta di un tipo di arredamento in cui i mobili sono in vecchio stile, ma senza essere dei pezzi d’antiquariato. 

Grazie ai suoi dettagli inconfondibili, questo stile un po’ nostalgico dal fascino retrò e romantico, non è in realtà difficile da ricreare nella tua casa. Se hai in mente un progetto o vuoi semplicemente rinnovare l’arredamento della tua casa, ecco i miei consigli per arredare in stile shabby

Tutto quello che ti serve sono i dettagli giusti, passione per il fai da te e... una buona dose di romanticismo!

Ah, quasi dimenticavo. Mettiti comoda: qui si parla di budget contenuti e alla portata di tutti ;)

5 elementi che non possono mancare in un arredamento shabby chic

  • Colori pastello. Queste nuance sono tipiche dello shabby style e sono in grado di conferire agli interni una ventata di freschezza tutta primaverile! Via libera ai tocchi di rosa cipria, carta da zucchero e verde menta. L’unica cosa a cui dovrai prestare attenzione è di non esagerare. La parola d’ordine nella scelta dei colori è quindi: equilibrio. 

                                                 cucina-pastello-casa-shabby-chic.jpg

Foto Credit http://www.hearthandmade.co.uk

  • Effetto vintage: recupera mobili che abbiano un aspetto vissuto. Non temere anche se hanno delle piccole crepe o delle tracce di vernice scrostata, anzi! Saranno proprio questi dettagli a fare la differenza nel creare il tuo arredo in stile shabby!
  • Materiali naturali: la palette di colori pastello tipica di questo stile si abbina alla perfezione a materiali come il legno, pietra e cotto per le superficie; oltre a canapa, lino e cotone naturale per i tessuti. Ricordati di privilegiare sempre finiture di tipo grezzo, che appaiano il più possibile imperfette e non finite, per ricreare quell’impatto che hanno a prima vista le case shabby chic.
  • Oggettistica shabby chic: cesti in vimini (magari datati e un po’ scoloriti), gabbiette bianche, lanterne, specchi antichi e oggetti in latta. Con gli oggetti shabby chic ti puoi sbizzarrire quanto e come vuoi, divertendoti a scovare pezzi unici ai mercatini dell’usato! E se sei un’amante dei dettagli ricercati e dei decori shabby, perché non utilizzare vecchie valigie come bauli o comodini in camera da letto?
  • Flower design. Anche le fantasie in stile floreale sono perfette come decorazioni shabby, basta scegliere quelle giuste! Via libera non solo a stampe e tessuti flower, ma anche e soprattutto alla carta da parati: elemento fondamentale per una parete shabby in piena regola! Inoltre, per dare un tocco di freschezza ai tuoi interni, puoi pensare di arredarli con piante in vaso o bouquet di fiori freschi (mai finti mi raccomando!).

Casa shabby chic moderna o country? 

Lo stile shabby chic non è univoco e lascia aperta la possibilità di scegliere secondo il proprio gusto personale: potrai decidere se seguire la tendenza in chiave più moderna, country o addirittura una combinazione tra le due. Se ami le linee pulite e il design contemporaneo, un arredamento shabby chic moderno è senza alcun dubbio lo stile giusto per la tua casa. 

Se scegli questo stile, puoi puntare sul colore bianco e spezzare con stampe floreali su pareti e tessuti, tende in lino e i classici lampadari a forma di goccia. Mentre, per il centro tavola, non farti mai mancare rose e peonie.

Se invece sei una sognatrice e sei più tipa da “casa di campagna”, allora per te è perfetto lo stile country chic! Qui i colori pastello lasciano il posto alle nuance della natura: marrone, rosso ciliegia e verde. 

Per le tende e i cuscini, invece, potrai utilizzare dei tessuti un po’ più grossolani, come ad esempio la tela di iuta a quadroni. Ma nell’arredamento country chic nulla è lasciato al caso. Il fai da te è un elemento essenziale per arredare una casa in questo stile e qualsiasi vecchio oggetto può essere recuperato, riverniciato e utilizzato secondo le tue esigenze! 

E come tocco finale ricordati che nelle tue stanze non potranno mancare girasoli, spighe e papaveri.

Come trasformare i tuoi mobili in stile shabby 

La buona notizia è che per ottenere un arredo shabby chic non serve spendere un occhio della testa e nemmeno avere a disposizione grandi budget! Sì perché la sua peculiarità è racchiusa proprio nel fai da te e nel riciclo creativo. Un qualsiasi arredo, può trasformarsi in shabby chic in poche mosse! Come? Ti basterà portarlo fuori e trattarlo ad esempio con delle carta vetrata per rovinare la laccatura e i materiali in superficie. Poi, una volta che hai finito, potrai ridipingere il tuo mobile con i colori tipici dello stile: bianco, panna e in generale tonalità tenui o pastello. 

Insomma, puoi dare un tocco shabby a sedie, librerie, cornici, cassettiere o addirittura a vecchie cassette della frutta. E avrai un perfetto arredo stile shabby

Se vuoi provare un metodo altrettanto economico, puoi provare a decorare i tuoi mobili con la carta da parati adesiva. È facile, veloce e dall’effetto assicurato. Grazie al suo materiale permeabile e facilmente rimovibile, è molto pratica e può adattarsi a diverse superfici. Sarà perfetta in qualsiasi ambiente della tua casa: dal bagno, al salotto, alla cucina!

Puoi trovare tantissime fantasie in perfetto stile shabby nel mio negozio on line Decochic! 

Scopri di più
Come decorare un mobile Ikea con la carta da parati adesiva

Come decorare un mobile Ikea con la carta da parati adesiva

Come decorare un mobile Ikea con la carta da parati adesiva

Dai nuova vita ai tuoi mobili Ikea con la carta da parati adesiva è facilissimo: scegli il tuo stile e la applichi da sola, senza l'aiuto di nessuno. Facile no?!

Avete mai pensato di rinnovare il vostro mobile ikea con la carta da parati? Ok, ammettiamolo. Ormai le nostre case (e forse un po’ quelle di tutto il mondo) grazie all’arredamento del brand svedese, tendono ad assomigliarsi un po’ tutte. 

Chi di noi in casa non ha una libreria BILLY o una cassettiera MALM ? Ma forse c’è qualcosa che può salvarci dalla standardizzazione e si chiama: “hacking”, ovvero fai da te in italiano. 

È davvero facile: vi basteranno un mobile Ikea e la vostra carta adesiva per mobili preferita. E se il risultato dopo un po’ vi stufa? Che problema c’è: nuovo stile, nuova fantasia! 

Scoprite come reinventare e personalizzare i vostri mobili con pochi e semplici gesti ☺ Vi va di provare?

Ikea hack: 3 idee con la carta da parati

Quante volte hai desiderato cambiare lo stile di una stanza della tua casa? E ti siete arrovellata nel cercare un’idea per migliorare l’aspetto dei tuoi mobili, per arrivare alla conclusione che l’unica soluzione possibile fosse quella di eliminarli. Ma se ti dicessi che per dare un nuovo look ai tuoi arredi è sufficiente un intervento facile, veloce ed economico? Rendere unico un mobile ikea con la carta da parati è davvero un gioco da ragazzi e sapere che lo puoi fare anche da sola è una bella soddisfazione! E lo sarà ancora di più quando scoprirai che le possibilità fai da te sono veramente infinite: armadi (sia l’interno che l’esterno), cassettiere, credenze, tavolini, comodini, scaffali e persino librerie. 

Puoi decorare con la carta adesiva diverse superfici, quelle più classiche come il legno, ma anche plastica e vetro. 

L’unico dettaglio a cui dovrai prestare attenzione è che i colori e i pattern si abbinino con il resto degli arredi e che siano in grado di valorizzarli al meglio. Dopodiché... via libera alla creatività! 

Boho chic, vintage, moderna, floreale: hai solo l’imbarazzo della scelta per ricreare lo stile che hai sempre desiderato! 

Ecco qualche idea per un restyling d’effetto dei vostri mobili, in poche e semplici mosse. 

La combinazione vincente? Personalizzazione e low cost!

  1. La famosa e ormai gettonatissima cassettiera MALM non è solo un’icona, ma anche uno dei pezzi Ikea che più si presta ad essere “hackerata”. Grazie alle sue linee essenziali infatti, può essere trasformata nel pezzo forte del tuo arredamento con una carta da parati stile natura! Non è bellissimo il risultato?! 

                                             decorare-mobile-ikea-con-carta-da-parati-adesiva.jpg

  1. E che dire della carta da parati per decorare il fondo della libreria BILLY ikea? Anche questo pezzo storico della collezione Ikea può essere trasformato in maniera originale. Semplicemente applicando la carta adesiva sul pannello di sfondo! Gli effetti che si possono ottenere sono tantissimi, vi basterà scegliere il pattern e lo stile che volete ricreare nella vostra stanza. 
  1. Anche le cassettiere e i comodini della serie HEMNES sono perfetti per il restyling fai da te. Questa carta da parati con fantasia geometrica la fa apparire un mobile totalmente nuovo!

Carta adesiva: un’idea cheap and chic!

La carta adesiva per mobili è perfetta per dare un volto nuovo e un tocco di freschezza ai vostri complementi d’arredo! È lavabile, removibile e resistente all’acqua. 

In più applicarla è facilissimo, grazie alla pellicola autoadesiva che aderisce perfettamente alla superficie. Non ti serviranno acqua né colla, tanto meno l’aiuto di un professionista del settore! 

Scopri nel nostro shop lo stile perfetto per il tuo progetto DIY o contattaci se vuoi personalizzare il tuo ordine.

 

SCOPRI DI PIU'

 

 

 

Scopri di più