5 idee salvaspazio di design per la cameretta
Come arredare una cameretta piccola? Quando si parla di spazi ridotti, la soluzione che fa davvero la differenza è la scelta del letto. Ecco i modelli migliori per fare spazio nella stanza dei bambini!
Se pensate che la cameretta sia un luogo difficile da arredare, qui è dove vi ricrederete! Dai letti a castello modulari a quelli a soppalco, le soluzioni salvaspazio da sfruttare anche a casa vostra sono davvero tante. Ecco allora 5 idee salvaspazio di design da cui lasciarsi ispirare:
1. Arreda in verticale
Angolo studio in una cameretta piccola? Sfruttando lo spazio in verticale, si può! Se il tuo bambino ha l’età giusta per cominciare la scuola, allora inserisci nella lista dei to-do un modello di letto a soppalco con scrivania come quello del marchio olandese Bopita. Lo spazio non sarà più un problema con questa struttura semplice e compatta, che sotto il letto prevede una zona dedicata allo studio, ma anche allo svago e al relax! Attrezzalo con un comodino scorrevole e diventerà uno spazio davvero funzionale.
2. Una cameretta per due
E se i bambini sono due? Se vuoi ottimizzare lo spazio nella cameretta e allo stesso tempo regalare un sogno ai tuoi bambini, il letto a castello Family di LifeTime è quello che fa per te! Una struttura solida e robusta a due piani, che fratellini e sorelline potranno sfruttare per dormire e per giocare. Il dettaglio che fa la differenza? La divertente scaletta laterale, i cui gradini possono essere sfruttati come pratici contenitori salvaspazio!
3. Uno spazio per il gioco
La cameretta, si sa, è il regno dei giochi e dei sogni. Allora perché rinunciare ad una zona dedicata allo svago? Il trucco è puntare su un unico letto a soppalco sfruttando lo spazio sottostante come area giochi! Basterà aggiungere una tenda colorata e, perché no, un tappeto e dei morbidi cuscini, per creare un divertente rifugio dove dar sfogo alla fantasia. All’occasione potrai sfruttarlo anche come spazio extra per i giocattoli, scarpe o il materiale scolastico dei tuoi bambini!
4. Fai ordine con i cassetti salvaspazio
A volte sono le idee più semplici quelle vincenti: se devi fare i conti con un metraggio ridotto, il consiglio è di optare per un letto con cassetti salva spazio. Potrai sfruttarlo per riporre biancheria, asciugamani, e in generale tutto quello che non troverebbe spazio nell’armadio. Una soluzione valida anche per facilitare il fatidico cambio di stagione, riponendo i vestiti in apposite scatole o buste sottovuoto.
5. Punta sul modulare
Il segreto di una casa piccola ben arredata? I mobili salvaspazio trasformabili, ovvero quelle soluzioni che cambiano funzione a seconda delle nostre esigenze.
Come il letto a castello di Oliver Furniture, che ti permette di sfruttare a pieno tutto lo spazio nella cameretta e di arredarla con l’inconfondibile stile dell’arredamento scandinavo. Un letto versatile, che può essere convertito in un soppalco o scomposto in due letti singoli; perfetto per riorganizzare lo spazio dei più piccoli col passare del tempo.